Cose Nostre

Abbiamo pensato le aperture serali della Consultoria come un momento per costruire consapevolezza di noi stesse, dei nostri desideri e dei nostri limiti, per rompere con le nostre certezze, guardare alle nostre contraddizioni, organizzare la nostra lotta.

cropped-217834_4203482921497_2139874830_n

I cicli di incontri di Cose Nostre sono stati un confronto piacevole e per nulla formale, che ha reso possibile a tutte di arricchire il dibattito: pensiamo che questo sia stato possibile perché siamo partite da noi e non da un’idea astratta. Questo era proprio il metodo che intendevamo costruire attraverso gli incontri, cercando di mettere in pratica un confronto aperto e a tema per dare la possibilità a tutte di partecipare attivamente.

Certo, molti temi sono rimasti aperti, e abbiamo ricevuto e pensato diversi possibili approfondimenti: sulla fisiologia dell’apparato sessuale, sulla medicalizzazione del corpo delle donne, sulla visione prestazionale della salute, sulle modalità possibili e gli strumenti da darsi per la costruzione di un immaginario differente.

Vorremmo continuare con Cose Nostre, trasformando questa esperienza in un “contenitore” di saperi, in cui chi entra possa scambiare liberamente i propri, trovarne altri, contribuire a elaborarne insieme di nuovi.

Primo ciclo di Cose Nostre: il ciclo mestruale

Secondo ciclo di Cose Nostre: la vagina

Terzo ciclo di Cose Nostre: uteroghiamoci!