Pillola dei cinque giorni dopo (EllaOne)

La cosiddetta “pillola dei cinque giorni dopo” si trova in commercio col nome di Ellaone, e ha come principio attivo l’ulipristal acetato: nella dose di 30 mg per via orale, agisce inibendo l’azione del progesterone e ritardando l’ovulazione di alcuni giorni, abbassando così il rischio che si verifichi la fecondazione della cellula uovo da parte dello spermatozoo. L’ulipristal acetato, pertanto, non è un farmaco abortivo: non interrompe la gravidanza, se questa è già in atto, e – proprio in quanto non abortivo – va preso comunque il prima possibile, anche se la sua efficacia è stata dimostrata fino a 120 ore dal rapporto sessuale non protetto.

ellaone è un contraccettivo d’emergenza, e come tale va usata. non va assunta regolarmente, anche a causa dell’alta possibilità di fallimento in rapporto ai contraccettivi non d’emergenza.

Come raccomandato dall’EMA (European Medicines Agency, l’Agenzia Europea del Farmaco) EllaOne si può acquistare in farmacia e senza dover eseguire un test di gravidanza. Solo se sei minorenne dovrai acquistarla previa ricetta medica.

se sei maggiorenne, per ellaone non serve ricetta medica.

Nel formulare la sua raccomandazione, l’EMA ha rassicurato che il farmaco “può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace senza prescrizione medica”, e che il profilo di sicurezza della EllaOne è paragonabile ai contraccettivi di emergenza contenenti levonorgestrel (la pillola del giorno dopo). Qui potete leggere l’intero testo della raccomandazione, e qui potete trovare il riassunto di EllaOne per il pubblico fornito dall’EMA (in italiano).

la legge 194/78 non permette l’obiezione di coscienza sulla contraccezione d’emergenza.

Il farmacista non può rifiutarsi di vendere la EllaOne, e non può obbligarvi a fare un test di gravidanza!

pillola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...