La borsa e la vita – Audio degli interventi

Vi proponiamo gli audio degli interventi dell’iniziativa del 19 Marzo.le mani sui consultori

Ringraziamo tutte/i per la partecipazione, sperando che da questa occasione possano nascere intrecciarsi percorsi di riflessione, approfondimento e lotta!

Introduzione – perché un’assemblea sui consultori, oggi? cos’era e cos’è un consultorio? chi sono e cosa vogliono i gruppi e le associazioni che sul territorio si muovono in difesa di un’altra concezione di salute e sanità. Quali percorsi possiamo e vogliamo mettere in campo, insieme.

UOMTS (Sesto San Giovanni) – Un centro per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, fiore all’occhiello della sanità sestese costretto alla chiusura dalle logiche del nuovo management sanitario. La storia di chi ha lottato per impedirlo.

Me-DeA – I consultori e la sanità piemontese. Come il governatore della regione, Cota, vuole ipotecare la sanità piemontese in favore del movimento per la vita e delle associazioni cattoliche attraverso la delibera Ferrero.

Me-DeA – Ci siamo fatte formare dal movimento per la vita: lo shoccante racconto di quello che succede all’interno di quei movimenti che sempre più pesantemente si introducono nelle strutture sanitarie limitando la libertà di scelta e l’autodeterminazione delle donne (ma non solo).

Aed Femminismo (Bergamo) – Un consultorio autogestito e demedicalizzato: un’altra idea di salute è possibile! L’esperienza di chi, da anni, si batte per la libertà di scelta e per la (ri)appropriazione delle decisioni sul proprio corpo, fornendo gli strumenti per acquisire quella consapevolezza indispensabile per sottrarsi alla delega totale della nostra salute.

Consultoria Autogestita –  Lombardia: le mani sulla sanità. Il modello Formigoni e il lento, sottile, ma costante insinuarsi di CL e degli “amici degli amici” all’interno del sistema sanitario lombardo, fino ad arrivare alla totale equiparazione del servizio pubblico e quello privato. Come ci sono riusciti?

Consultoria Autogestita – presentazione della mappatura dei consultori milanesi: cosa sono, cosa fanno e cosa vogliono diventare.